Krav Maga Global

Cos'è il Krav Maga

Il Krav Maga (קרב מגע) è un sistema di combattimento israeliano nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale nella prima metà del XX secolo. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". A differenza delle arti marziali, che ritualizzano i gesti, il krav maga è un sistema di combattimento pragmatico. Ogni gesto è essenziale, ogni colpo diretto verso un punto sensibile.


Krav Maga ieri: il fondatore

 

Imi Lichtenfeld (Sde-Or), nato a Budapest nel 1910. Ginnasta, pugile e campione di lotta libera, Lichtenfeld fu incaricato dalle autorità israeliane di sviluppare un sistema di combattimento efficace e rapido da apprendere, al fine di addestrare le neonate forze speciali dell'esercito. Il krav maga risponde infatti a criteri di tipo militare, quali l'efficacia e la rapidità con cui si arriva alla  neutralizzazione definitiva dell'avversario prima che questi possa diventare una minaccia.   Dopo anni passati al servizio dell'esercito, Lichtenfeld si ritirò, ma non rinunciò a diffondere le tecniche apprese e raffinate negli anni, adattando il krav maga a scopi civili per renderlo praticabile anche a donne e ragazzi.

Krav Maga Global oggi: l'eredità

Dopo la morte di Imi Lichtenfeld, il vero Krav Maga israeliano ha continuato a diffondersi e ad adattarsi alle mutate esigenze, grazie all'azione del  primo e più talentuoso allievo di Lichtenfled: Eyal Yanilov.



Si deve proprio a Yanilov la trasformazione del krav maga da un metodo di combattimento ad un vero sistema 'orizzontale' di tecniche e tattiche basate su un'impostazione unica e logica, facile da apprendere, da ricordare e da applicare in situazioni di pericolo.

Una parte essenziale del krav maga sono i suoi metodi di insegnamento e di allenamento, adatti a donne e uomini di qualsiasi età. L'attuale piano didattico prevede lo studio e l'applicazione di tecniche e tattiche mirate a far fronte ad ogni tipo di aggressione:

- a mani nude o armate (coltelli, bottiglie, bastoni, pistole,ecc.)
- contro un unico aggressore o aggressori multipli
- in qualunque tipo di scenario (in auto, in casa, in acqua, in spazi ristretti, ecc.) e su  
- qualunque tipo di suolo

Il Krav Maga dedica ampio spazio a tecniche di controllo e gestione dello stress in situazioni di pericolo e insegna ad utilizzare oggetti di uso comune per la difesa personale.

Il Krav Maga è oggi parte integrante dei sistemi di addestramento di eserciti, reparti speciali, forze di polizia, unità anti-terrorismo, servizi segreti di oltre 50 paesi al Mondo. Nella sua applicazione per civili, prevede certificazioni specifiche per la difesa personale femminile, Krav Maga per bambini, Combat and Fighting, protezione di terza persona.

Nessun commento:

Posta un commento